“Legalità e Ambiente per ricordare Angelo Vassallo” è l’incontro che si è svolto il 14 settembre presso l’Arena del Mare di Acciaroli. L’evento, organizzato dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, è nato dalla volontà del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, di ricordare personalmente Angelo Vassallo, a pochi giorni dall’anniversario della sua morte.
“In lui ricordiamo - aveva affermato Laura Boldrini a Montecitorio prima di dedicare ad Angelo Vassallo un minuto di silenzio - la figura di un amministratore eccezionale che capì le sfide del territorio. Vassallo ha lasciato una eredità importante che è nostro compito non disperdere. Speriamo che gli inquirenti quanto prima assicurino alla Giustizia al più presto i suoi assassini".
Il Presidente della Camera e il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, hanno incontrato e si sono confrontati con i numerosi sindaci proventienti da tutta Italia.
Era presente all’incontro anche il neo Procuratore Generale Antimafia, Franco Roberti, che per tre anni ha seguito le indagini dell’omicidio del compianto sindaco di Pollica e che ha dichiarato: "Angelo Vassallo è una vittima che aspetta giustizia, ucciso per quello che era stato e non tanto per quello che aveva rappresentato. Non ci daremo pace finché non troveremo i suoi assassini. Questo è il momento di parlare. Chi sa qualcosa sull'omicidio Vassallo parli in modo da aiutarci a raggiungere la verità."
Si è discusso di ambiente e sostenibilità con Pier Giorgio Oliveti, direttore di “Cittaslow international”.
Continua il cammino della Fondazione Vassallo e Dario Vassallo, fratello di Angelo e presidente della Fondazione a lui dedicata, ha commentato così l'incontro: “Quando le istituzioni vanno incontro al territorio per condividere una tragedia, per condividere un lutto, significa che siamo sulla buona strada, stiamo uscendo dall’isolamento”.
Al rientro, Laura Boldrini sulla sua pagina Facebook ha raccontato così la visita nel paese del Sindaco Pescatore:
"Pollica, piccolo borgo del Cilento, è il posto in cui venire se si vuole trovare la giusta ispirazione per la buona politica che, come ci ha insegnato Angelo Vassallo, non è mai anti-politica. Angelo Vassallo è stato un sindaco visionario, un amministratore credibile che ha messo al centro della sua azione la legalità, l'ambiente e la bellezza. Un uomo rigoroso che ha saputo dire no agli interessi di pochi per difendere il bene comune.
C'erano più di trenta sindaci, venuti da tutta Italia, per ricordarlo insieme a me, al procuratore nazionale antimafia, Roberti, e a tantissime persone. E per riaffermare che l'eredità di Angelo non è andata dispersa: dall'Emilia alla Calabria una rete di amministratori illuminati si ispira a lui.
Insieme ai fratelli del sindaco-pescatore sono andata nel luogo dove venne ucciso tre anni fa, con nove colpi d'arma da fuoco. Non è accettabile che chi fa buona politica debba mettere in conto di essere ammazzato. E purtroppo a tre anni dall'accaduto i suoi assassini non hanno ancora un nome."
http://www.fondazionevassallo.it/news.asp?id=61
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: