Una porta d’accesso per accrescere risorse e competenze
L’associazione Iter di Minturno da alcuni anni ha partecipato ed organizzato esperienze legate al principio ispiratore del FAREASSIEME. Pertanto, ha proposto al gruppo Insieme per la solidarietà ed al Centro di Salute mentale di Formia di collaborare ai fini di un corso di fareassieme proprio a Minturno.
Il corso, analogo a quelli tenuti in tutta Italia ed all’estero (recentemente in Cina su invito delle autorità cinesi) si propone di creare un laboratorio interattivo in cui facilitare un incontro costruttivo tra operatori, familiari, utenti, volontari in modo da stimolare la nascita di iniziative nel campo della salute mentale.
Saranno conduttori del corso, oltre al Dott. Renzo De Stefani, un membro del Coordinamento nazionale dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto e utenti e familiari esperti del Servizio di salute mentale di Trento.
La partecipazione è aperta a Utenti dei servizi di Salute mentale e loro Familiari, Volontari, Cittadini interessati, Medici, Psicologi, Educatori ed Infermieri di area psichiatrica, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Assistenti sociali,.
Secondo un moderno approccio ai problemi psichiatrici la salute mentale va considerata come un bene collettivo, nella cui gestione ciascun membro della società deve essere coinvolto per dare il proprio contributo.
L’approccio della Psichiatria al disagio psichico è infatti di tipo integrato: oltre a terapia farmacologica, sostegno psicologico, intervento riabilitativo/risocializzante riteniamo indispensabile il coinvolgimento propositivo delle Associazioni dei familiari di pazienti psichiatrici.
Il Dott. Renzo De Stefani è il leader internazionale del movimento Le parole ritrovate. Tale movimento è composto da utenti, operatori, familiari e cittadini della salute mentale di tutta Italia e porta avanti l’idea del fareassieme come metodo di lavoro e di impegno sociale in psichiatria.
Dal 2000 ad oggi ha organizzato alcuni eventi per promuovere un approccio positivo alla malattia mentale; eventi di grande impatto mediatico per contribuire a contrastare lo stigma ed i pregiudizi ancora esistenti verso la malattia mentale e per dare di essa un’immagine la più positiva e sorridente possibile:
2006 Oceano dentro.
In barca a vela attraverso l’Atlantico, dieci uomini e donne inseguono un sogno: dimostrare che anche un equipaggio del Servizio di salute mentale di Trento può attraversare l’oceano. Un “viaggio da matti” nell’oceano che è davanti a tutti noi, ma anche dentro ciascuno di noi. Racconta la traversata il film Oceano dentro di Sergio Damiani.
2007 Quel treno speciale per Pechino.
208 utenti, familiari, operatori, cittadini, appartenenti al mondo della salute mentale, provenienti da tutta Italia, assieme da Venezia a Pechino in un viaggio indimenticabile. Racconta il viaggio il film CIMAP Centro Italiani Matti a Pechino di Giovanni Piperno.
2009 “Un ramo di follia fa bene all’albero della vita”:
era questo lo slogan della campagna annuale del movimento Le parole ritrovate (i cui aderenti si riconoscono nel fare assieme). E’ stata accolta la proposta dell’associazione Itake di Frosinone ed è scattata una corsa per la costruzione di una scuola professionale a Muyeye (Kenia). Tutti i gruppi regionali hanno dato il loro contributo attraverso un’azione di fund raising a volte molto originale.
Per info ed iscrizioni per il corso del 3-4 dicembre, rivolgersi allo 0771-6612324 o 0771-6612513 o ad
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: