Get Adobe Flash player
Home Novit Associazioni Sportive Dilettantistiche
Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Associazioni Sportive Dilettantistiche

Novità - Ultime

AGEVOLAZIONI FISCALI INCOMPATIBILI NEI CIRCOLI PRIVATI CON ACCESSO INDISTINTO

Una delle problematiche che interessa i circoli privati è quella del trattamento da riservare all’attività di somministrazione di alimenti e bevande che viene realizzata nei locali dei circoli e che in moltissimi casi viene “offerta” anche a sovventori che non rivestono la qualifica di soci.

Il tema è stato analizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Nota prot. n.0131684 del 18 luglio 2014, dando conto della risposta pervenuta dal Ministero dell’Interno in relazione al dubbio riguardante la possibilità di coesistenza nello stesso locale di un circolo privato di un’attività di somministrazione riservata ai soli soci e di una rivolta al pubblico indistinto con diverso regime fiscale rispetto alla prima.

La vicenda trae origine da un quesito che un Comune ha posto in relazione ad una associazione sportiva dilettantistica, abilitata alla somministrazione di alimenti e bevande ai propri soci ai sensi del d.P.R. n.235/01, che ha chiesto alla Camera di Commercio competente l’iscrizione per attività principale di “club sportivi” e secondaria di “circolo privato con somministrazione al pubblico, anche a terzi non associati, di alimenti e bevande”. Nella domanda di iscrizione l’associazione sportiva precisava che “solo qualora la consumazione fosse stata effettuata da un cliente socio dell’associazione non sarebbe stato rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale”.

 

 

 

 

 

Il primo importante chiarimento contenuto nella nota in commento riguarda la normativa di riferimento. Viene infatti evidenziato che ai sensi della vigente legislazione del commercio il possesso dei requisiti professionali previsti dal comma 6 dell’articolo 71 del d.lgs. n.59 del 26.03.2010, rubricato “Requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali”, non è richiesto solo nel caso in cui l’attività di somministrazione di alimenti e bevande sia riservata ai soci dell’associazione privata “in via esclusiva”.

E’ quindi l’esclusività dei destinatari della predetta attività che giustifica l’applicazione della disciplina agevolata.

Qualora l’associazione sportiva dilettantistica intenda esercitare anche un’attività di tipo imprenditoriale, precisa la nota, non potrà esimersi dall’osservare le più stringenti disposizioni autorizzative imposte dalla normativa di settore (che prevede, oltre che al possesso dei requisiti professionali, anche quelli di onorabilità).

Fatte queste doverose considerazioni, il Ministero dello Sviluppo Economico entra nel merito nella fattispecie in precedenza descritta, chiarendo altresì che ai sensi della vigente disciplina del commercio, pur non rinvenendosi specifiche disposizioni che vietano la coesistenza delle due diverse attività, in quanto trattasi di attività commerciale vera e propria, non possono trovare applicazione le agevolazioni amministrative e fiscali previste per i circoli privati che effettuano la somministrazione di alimenti e bevande in forma non commerciale ai soli soci.

Risolta, tuttavia, la questione amministrativa in termini generali da parte del Ministero, sono altre due le questioni che la nota in commento pone all’attenzione: l’esatta individuazione dei risvolti fiscali di una situazione che vede la coesistenza (si potrebbe dire contemporaneità) di due attività, una “istituzionale” rivolta ai soli soci dell’associazione e l’altra di natura imprenditoriale rivolta quindi a terzi, e, l’altra, che affronta il tema della “sorvegliabilità” dei locali.

Per il primo tema la nota precisa che la questione è stata sottoposta all’attenzione del Dicastero dell’Economia e delle Finanze, al quale quindi si farà rinvio per le dovute determinazioni; per il secondo tema già si esprime il Ministero dell’Interno affermando che “più che di coesistenza di diverse attività nello stesso locale, pare doversi parlare di una medesima attività (la somministrazione di alimenti e bevande) che si pretenderebbe di esercitare volta a volta a titolo commerciale o associativo, a seconda degli avventori, se soci del circolo o meno”.

Lo stesso Ministero prosegue, anticipando anche considerazioni di carattere fiscale, per precisare che la “affermata coesistenza si tradurrebbe in una sostanziale doppia natura del medesimo esercizio, che il titolare potrebbe facilmente gestire a suo vantaggio e secondo il suo interesse, rendendo problematici i controlli di polizia amministrativa e tributaria non solo con riguardo agli obblighi fiscali, ma anche rispetto ad obblighi di altra natura, ad esempio, quelli di orari di apertura di pubblici esercizi”.

Ed è quindi proprio l’impossibilità di esercitare un’adeguata sorveglianza dei locali che secondo il Ministero dell’Interno determina una manifesta incompatibilità della richiamata “coesistenza” di situazioni con l’ordinamento vigente.

Ciò in quanto l’articolo 4 del decreto ministeriale n.564 del 17 dicembre 1992 (Regolamento concernente i criteri di sorvegliabilità dei locali adibiti a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande), nello specificare le caratteristiche dei locali adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande annessi a circoli privati, precisa che:

  • i locali di circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti o bevande devono essere ubicati all'interno della struttura adibita a sede del circolo o dell'ente collettivo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici;
  • all'esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzino le attività di somministrazione esercitate all'interno.

In attesa che su tale tema si pronunci anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze, come evidenziato dalla nota in commento, va comunque ricordato che è principio oramai consolidato il fatto che la gestione di un bar da parte di un ente non commerciale sia da considerarsi ai fini fiscali quale attività commerciale.

E’ questo l’orientamento pressoché unanime sposato dalla Corte di Cassazione la quale, con numerose sentenze susseguitesi nel corso dell’ultimo decennio (si richiama per tutte la sentenza n. 25462 del 20 ottobre 2008), ha ribadito indissolubilmente tale principio.

Fa eccezione, in virtù di una deroga che in ogni caso deve interpretarsi in modo molto restrittivo, la particolare tipologia di enti di tipo associativo rappresentata dalle associazioni di promozione sociale che, in virtù del combinato disposto dell’art.148 del TUIR e dell’art.4 del DPR 633/72, considerano ininfluenti ai fini fiscali (sia IVA che redditi) le somme ricavate dallo svolgimento dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande nei confronti dei propri soci.

Con la circolare n. 124/E del 12 maggio 1998, l’amministrazione finanziaria ha chiarito l’ambito di applicazione di tale norma definendo le associazioni di promozione sociale come quelle associazioni che promuovono la solidarietà e il volontariato nonché l’aggregazione sociale attraverso lo svolgimento di attività culturali e sportive, al fine di innalzare la qualità della vita, come per esempio ACLI ed ARCI. Per tali tipologie di associazioni viene sancita la non commercialità dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande al verificarsi delle seguenti tre condizioni:

  1. l'attività deve essere effettuata da bar ed esercizi similari presso le sedi in cui viene svolta l'attività istituzionale;
  2. l'attività deve essere svolta nei confronti degli iscritti, associati o partecipanti anche di altre associazioni che svolgono la medesima attività e che per legge, regolamento, atto costitutivo o statuto fanno parte di un'unica organizzazione locale o nazionale e dei tesserati dalle rispettive organizzazioni nazionali;
  3. deve trattarsi di attività strettamente complementare a quelle svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali.

Secondo l’amministrazione finanziaria, infine, (si veda la R.M. n.217/E del 17 luglio 1995) l’espressa previsione di non commercialità per le somministrazione di alimenti e bevande effettuata da bar o servizi similari interni all'associazione, con riferimento alle sole associazioni di promozione sociale, fa ritenere che nei confronti di tutti gli altri enti di tipo associativo l'attività di somministrazione di alimenti o bevande nei bar interni ai circoli ricreativi, anche se svolta nei confronti dei propri associati, abbia carattere commerciale.

 


Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 

NARRATIVA

RIFLESSIONI

Enti non commerciali

News image

Gestire una palestra: scelta tra impresa e società sportiva   Un piccolo gruppo di maestri di tennis venne da me perché avevano trovato in affitto un circolo tennis privato e volevano prenderlo in gestione pe...

Riflessioni | Lunedì, 7 Marzo 2016

Leggi tutto

ANTONIO ALBANESE DIREBBE: “PIU’ COZZE P

News image

Uno slogan che ho coniato in occasione di cotanto interesse della politica locale avverso la realizzazione di un  impianto di cozze al largo di Minturno. Eppure, direbbe Albanese, dove erano queste pe...

Riflessioni | Giovedì, 28 Gennaio 2016

Leggi tutto

Nove anni

News image

E' soprattutto quando una persona cara viene a mancare che si apprezza maggiormente la sua presenza e il suo insegnamento... I difetti divengono improvvisamente uno strumento per sopravvivere. E' il ...

Riflessioni | Martedì, 19 Gennaio 2016

Leggi tutto

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

News image

Ho conosciuto la Bellezza della Politica attraverso gli occhi del Sindaco Angelo Vassallo, trucidato per non aver mai convissuto con l’omertà e l’indifferenza. Camminare per strada e far finta di no...

Riflessioni | Martedì, 12 Gennaio 2016

Leggi tutto

IL MARE: UN AMORE DI CONVENIENZA PER TRO

News image

Sono ancora pochi i politici che parlano del Mare come di un “Elemento”, una risorsa, nel quale vivono creature che noi mangiamo per sopravvivere e per soddisfare i nostri bisogni pr...

Riflessioni | Giovedì, 7 Gennaio 2016

Leggi tutto

MINTURNO: LE ELEZIONI RISVEGLIANO L’AMOR

News image

Le elezioni lasciano spazio a dichiarazioni d’amore verso il Nostro bel Paese. Tutto bellissimo se non fosse per il fatto che alla domanda “cosa hai fatto per promuovere e sostenere la...

Riflessioni | Mercoledì, 30 Dicembre 2015

Leggi tutto
-
+
1

LE VOSTRE STORIE

Le idee

News image

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza. Che ...

Le vostre storie | Martedì, 22 Dicembre 2015

Leggi tutto

Fate che la vostra vita sia spettacolare

News image

Lo so che giunti al termine di questa nostra vita tutti noi ci ritroviamo a ricordare i bei momenti e dimenticare quelli meno belli, e ci ritroviamo a pensare al ...

Le vostre storie | Lunedì, 16 Novembre 2015

Leggi tutto

Minturno : Appello al Commissario Prefet

News image

Alla c.a. del Commissario Prefettizio Dott. Bruno Strati   Oggetto : Famiglia in difficoltà – Richiesta di AIUTO - Egregio Commissario Prefettizio dottor Bruno Strati, Mi chiamo Erminio Di Nora, delegato dal signor Vincenzo a ...

Le vostre storie | Martedì, 22 Settembre 2015

Leggi tutto

Tutto nasce con noi

News image

Nasce il bambino e con lui il primo vagito apre le porte al Cielo, alla Vita, al cammino.Le esperienze segnano i suoi passi come nei sulla pelle, un percorso con ...

Le vostre storie | Venerdì, 18 Settembre 2015

Leggi tutto

Indifferenza omertosa

News image

Quel giorno vidi la Terra soffrire. Dalle fenditure fuoriusciva un liquido maleodorante, scarti dell'uomo industrializzato.Il Mare era scomparso, nascosto all'occhio umano aveva lasciato sui fondali plastica, scarti di fabbrica, masse ...

Le vostre storie | Giovedì, 30 Luglio 2015

Leggi tutto

Come un Licantropo

News image

Non sono solo leggende metropolitane: l’uomo lupo esiste! E’ quanto emerge dopo anni di studi da parte di un gruppo di ricercatori dell’Università della citta di Wolfy, 125 km a est di...

Le vostre storie | Domenica, 19 Luglio 2015

Leggi tutto
-
+
1

PESCA E ACQUACOLTURA

 

Multimedia

Rassegna Stampa
Photogallery
Videogallery

Curriculum

Aggiungi ai preferiti
 
Fisco e Previdenza

INFORMATIVA FISCALE E PREVIDENZIALE

730 precompilato: opposizione alle spese universitarie fino al 21 marzo

Gli studenti che non vogliono far comparire le spese universitarie sostenute nel 2015 nella dichiarazione precompilata dei familiari di cui sono a carico possono comunicarlo all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 21 marzo. Per opporsi all’utilizzo dei dati, occorre scaricare dal sito www.agenziaentrate.it il modello allegato al provvedimento del 19 febbraio scorso (comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie), compilarlo ed inviarlo, insieme a copia del documento di identità, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure via fax al numero 0650762273. A regime, invece, lo studente che non vuole far comparire le spese universitarie nella precompilata, potrà inviare il modello dal 2 gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Read More

Regime fiscale attività professionali turistiche

Regime fiscale attività professionali turistiche

 

Il regime fiscale delle attività di guida, accompagnatore ed interprete turistico è molto favorevole, soprattutto per le guide e gli interpreti, in quanto i redditi da esse ottenuti sono soggetti all’IRPEF, ma non all’IRAP quando l’attività è personale e manca il requisito dell’autonoma organizzazione (previsto dall’art. 2 del Decreto Legislativo n° 446 del 1997), cioè quando l’esercente l’attività non ha dipendenti o collaboratori di altro genere. Inoltre queste attività sono esenti dall’IVA ai sensi del numero 22 dell’art. 10 del DPR 633/1972, eccetto quella di accompagnatore che è soggetta all’IVA al 22%, salvo il caso in cui il viaggio in cui viene impiegato l’accompagnatore sia effettuato fuori dall’Unione Europea. A questa condizione quella dell’accompagnatore è un’attività “fuori campo IVA” e quindi ad essa non si applica l’IVA.

 

Read More

Vendita diretta di prodotti agricoli

Il Consiglio di Stato, V sezione, con la sentenza n. 131 del 18 gennaio 2016 analizza la normativa (agevolativa) riservata all’imprenditore agricolo per poter aprire una vendita diretta di propri prodotti.

Tale facoltà è stata concessa nel contesto della riforma del 2001 che ha visto rimodulare integralmente, in un senso moderno, il settore dell’agricoltura, della pesca e della selvicoltura.

 

Read More

CONI: cococo non riconducibili al rapporto di lavoro subordinato

Il Ministero del Lavoro, con l'Interpello n. 6 del 27 gennaio 2016, fornisce chiarimenti in relazione all'ambito di applicazione dell'art. 2, comma 2, lett. d) del D.Lgs n. 81/2015, concernente le tipologie di collaborazioni escluse dalla presunzione di subordinazione prevista dal comma 1 della medesima disposizione.

 

Read More

INFORMATIVA FISCALE E PREVIDENZIALE

730/2016: le spese mediche non inserite sono quelle dei farmaci da banco

Il 25 gennaio scorso la direttrice dell’agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, nel corso di un convegno sulle novità fiscali e civilistiche del «Bilancio di esercizio 2015», ha colto l'occasione per ribadire che gli 8 giorni di mini-proroga (dal 1° al 9 febbraio) concessi alle associazioni di categoria e ai professionisti abilitati per l’invio delle informazioni sulle prestazioni sanitarie 2015 di pensionati e dipendenti, e che andranno ad arricchire i dati della nuova dichiarazione precompilata, non saranno ulteriormente prorogati. Il nuovo termine per l’invio dei dati delle spese mediche resta il 9 febbraio 2016. La direttrice delle Entrate ha poi precisato, con riguardo alla possibilità che nel nuovo 730 precompilato non siano inserite le spese farmaceutiche, che i dati non più in possesso dei farmacisti riguardano «esclusivamente i prodotti da banco senza prescrizione». Tutte le informazioni sui farmaci acquistati dai cittadini (e sono la maggioranza)con il “foglietto rosso” già sono nella piena disponibilità del sistema Tessera sanitaria.

Fonte: Il Sole 24 Ore

 

Read More