Get Adobe Flash player
Home
Notice
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LA MANOVRA CORRETTIVA – L.n.122/2010

Legislazione - Decreti

Oltre ad una serie di interventi correttivi che interessano i costi della Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo al pubblico impiego, all'invalidità ed alla previdenza, la Manovra contiene alcune misure che incidono, direttamente o indirettamente, sulla vita delle imprese e che possono essere sintetizzate nei punti di seguito indicati.

AGGIORNAMENTO DEL CATASTO

Nell'ottica generale di contrasto all'evasione ed elusione fiscale nel settore immobiliare, si dispone:
-         l'attivazione, a partire dal 1° gennaio 2011, dell'Anagrafe immobiliare integrata, che sarà gestita dall'Agenzia del Territorio, quale archivio informatizzato dei beni immobili;
-         la regolarizzazione, con sanzioni ridotte, dei cosiddetti "immobili fantasma", tramite la previsione dell'obbligo, per i titolari dei diritti reali sugli stessi, di presentare, entro il 31 dicembre p.v., apposita denuncia al Catasto fabbricati;

 -         l'introduzione dell'obbligo di indicare, in tutti gli atti pubblici e le scritture private autenticate aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di diritti reali su fabbricati già esistenti, i dati catastali ed il riferimento alle planimetrie depositate, accludendovi la dichiarazione, da parte degli intestatari, di conformità di tali informazioni allo stato di fatto.

NUOVI LIMITI ALLA CIRCOLAZIONE DEL CONTANTE

Per esigenze di allineamento agli standard europei, viene abbassata da 12.500 a 5.000 euro la soglia per l'utilizzo del denaro contante e dei titoli al portatore (assegni bancari e circolari, libretti bancari e postali), con inasprimento delle relative sanzioni.

Ne consegue che:

-         è, d'ora in poi, vietato  il trasferimento di denaro contante, di libretti bancari/postali e di titoli al portatore per importi superiori ad euro 5.000;

-         è obbligatoria l'indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario, insieme alla clausola di non trasferibilità, negli assegni bancari/postali e nei vaglia postali/cambiari, di importo superiore ai  5.000 euro;

-         è obbligatoria l'estinzione o il riporto alla soglia di euro 5.000, entro il 30 giugno 2011, dei saldi dei libretti di deposito al portatore bancari/postali.

OPERAZIONI SUPERIORI A 3.000 EURO

Si prevede l'obbligo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate, per via telematica, delle operazioni rilevanti ai fini IVA di ammontare pari o superiore a 3.000 euro, con rinvio, per quanto riguarda la definizione  delle modalità e dei termini per la segnalazione, ad uno specifico provvedimento da emanare a cura dell'Agenzia stessa.

ACCERTAMENTO TRIBUTARIO E CONTRIBUTIVO

Viene prevista ed incentivata la partecipazione dei Comuni alle attività di accertamento tributario, mediante segnalazioni o tramite la trasmissione di informazioni che possano consentire di individuare fenomeni di evasione fiscale e contributiva, con il riconoscimento agli stessi di una quota pari al 33% delle maggiori somme accertate ed effettivamente riscosse.

IMPRESE "APRI E CHIUDI"

Si prevede un'intensificazione dei controlli sulle imprese che aprono e chiudono nell'arco di un anno, nell'intento di arginare il fenomeno delle frodi fiscali attuate con questo meccanismo.

NUOVO REDDITOMETRO

Viene potenziato il cosiddetto "redditometro", con l'ampliamento delle  spese considerate "indici di capacità contributiva" e con l'inclusione di ulteriori parametri di riferimento, tra cui la composizione del nucleo familiare e la zona di residenza.
In particolare, per determinare il "reddito presunto" dei contribuenti, si prenderanno in considerazione le loro uscite relative alla casa, compresi mutui e bollette, ai mezzi di trasporto, al tempo libero e ad altre voci quali assicurazioni, movimenti di capitale o contributi ai domestici.

L'attenzione sulle spese sostituirà, quindi, quella sulla disponibilità di beni e servizi, che costituiva il fulcro del vecchio redditometro.

Nel nuovo sistema, inoltre, si suppone che quanto viene speso in un determinato periodo sia finanziato con redditi "contemporanei", per cui è sufficiente un anno di scostamento per far scattare la verifica.

Scende, infine, dal 25% al 20% la soglia di tolleranza relativamente alla forbice fra entrate dichiarate e redditi presunti in base all'accertamento.

IMPRESE IN PERDITA SISTEMICA

Vengono programmati controlli fiscali mirati alle imprese che presentano dichiarazioni in perdita, per più periodi d'imposta. Saranno quindi nel mirino dell'Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza i soggetti che
hanno realizzato perdite diverse da quelle:

-  generate da compensi erogati ad amministratori e soci;

-  coperte da aumenti di capitale a titolo oneroso.

OPERAZIONI COMUNITARIE

Si introduce l'obbligo, per il contribuente, di segnalare, all'apertura della Partita Iva, l'intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie.

RITENUTA DEL 10% SUGLI ONERI DEDUCIBILI O DETRAIBILI

Si introduce una ritenuta d'acconto del 10%, che deve essere operata dalle banche o da Poste Italiane, a carico dei beneficiari dei bonifici  effettuati dai contribuenti per ottenere le detrazioni d'imposta del 55% o del 36%.

ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE

Viene previsto che, a partire dal 1° luglio p.v., gli avvisi di accertamento in materia di IVA e di imposte dirette diventino esecutivi trascorsi 60 giorni dalla loro notifica.

COMPENSAZIONE CREDITI

Dal 1° gennaio 2011, scatta il divieto di compensazione di crediti in F24 con riferimento ai debiti erariali iscritti a ruolo e superiori a 1.500 euro, per i quali sia scaduto il termine di versamento.
Parallelamente e a decorrere dalla stessa data, si prevede la possibilità  di compensazione dei crediti per somministrazioni, forniture ed appalti, maturati nei confronti di Regioni, Enti locali o Enti del servizio
sanitario nazionale, non prescritti, certi, liquidi ed esigibili.

OPERAZIONI SOSPETTE

Ai fini dell'obbligo di segnalazione all'Uif (Unità di informazione finanziaria), viene considerato ora fonte di sospetto il ricorso frequente o ingiustificato, anche se non in violazione del limite di 5.000 euro, ad operazioni in contanti, oltre che il prelievo o il versamento in contante presso banche di importi non inferiori a 15.000 euro.

PAESI A RISCHIO RICICLAGGIO

Sarà diffusa una black list di Paesi nei confronti dei quali i soggetti tenuti agli adempimenti antiriciclaggio non potranno effettuare alcuna prestazione professionale o instaurare un rapporto continuativo in cui sia parte una società fiduciaria, un trust, ovvero una società anonima o una società controllata attraverso azioni al portatore, che abbia sede in uno dei territori individuati.

DOPPIA CONTRIBUZIONE INPS

La possibilità di iscrizione alla sola gestione previdenziale è riservata a commercianti, artigiani e coltivatori diretti che esercitino l'attività in forma di impresa, con esclusione dei rapporti di lavoro per i quali sia obbligatoriamente prevista l'iscrizione alla Gestione separata INPS.

PROCESSI DI RISCOSSIONE DELL'INPS

Si prevede che gli avvisi di addebito dell'Inps, notificati a partire dal 1° gennaio 2011, diventino esecutivi trascorsi 60 giorni dalla notifica.

ALIQUOTA ADDIZIONALE PER BONUS E STOCK OPTION

Viene stabilita l'applicazione di una aliquota addizionale del 10% ai compensi erogati sotto forma di bonus e stock option, che eccedano il  triplo della parte fissa della retribuzione, in favore dei dipendenti che  rivestano la qualifica di dirigenti nel settore finanziario, nonché dei titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa nel medesimo settore.

IMPOSTA SOSTITUTIVA INCREMENTO PRODUTTIVITÀ

Si prevede l'applicazione di un'imposta sostituiva alle somme erogate nel 2011 a beneficio dei lavoratori dipendenti del settore privato, entro il limite complessivo di 6.000 euro lordi, in attuazione di quanto previsto da
accordi o contratti collettivi territoriali o aziendali per incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza  organizzativa.

RETI DI IMPRESE

Premesso che, per "rete di imprese", si intende il contratto con cui due o più imprese concordano di esercitare in comune una o più attività economiche, attinenti ai rispettivi oggetti sociali, allo scopo di accrescere la rispettiva capacità innovativa e la competitività sul  mercato, si stabilisce che i soggetti coinvolti possano prevedere la costituzione di un fondo patrimoniale comune, con la detassazione degli utili ivi accantonati per poi essere reinvestiti, nonché la nomina di un organo comune con il compito di gestire l'esecuzione del contratto.

REGIME FISCALE DI ATTRAZIONE EUROPEA

Viene riconosciuta la possibilità, per le imprese residenti in altro Stato membro dell'UE che intendano svolgere una nuova attività economica in Italia, di scegliere la normativa statale applicabile fra quelle esistenti all'interno dell'Unione Europea stessa.

LITI TRIBUTARIE

Viene prevista la possibilità di estinguere le liti tributarie pendenti in Cassazione, attraverso il versamento di un importo pari al 5% del valore della controversia

 

NARRATIVA

RIFLESSIONI

Enti non commerciali

News image

Gestire una palestra: scelta tra impresa e società sportiva   Un piccolo gruppo di maestri di tennis venne da me perché avevano trovato in affitto un circolo tennis privato e volevano prenderlo in gestione pe...

Riflessioni | Lunedì, 7 Marzo 2016

Leggi tutto

ANTONIO ALBANESE DIREBBE: “PIU’ COZZE P

News image

Uno slogan che ho coniato in occasione di cotanto interesse della politica locale avverso la realizzazione di un  impianto di cozze al largo di Minturno. Eppure, direbbe Albanese, dove erano queste pe...

Riflessioni | Giovedì, 28 Gennaio 2016

Leggi tutto

Nove anni

News image

E' soprattutto quando una persona cara viene a mancare che si apprezza maggiormente la sua presenza e il suo insegnamento... I difetti divengono improvvisamente uno strumento per sopravvivere. E' il ...

Riflessioni | Martedì, 19 Gennaio 2016

Leggi tutto

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

News image

Ho conosciuto la Bellezza della Politica attraverso gli occhi del Sindaco Angelo Vassallo, trucidato per non aver mai convissuto con l’omertà e l’indifferenza. Camminare per strada e far finta di no...

Riflessioni | Martedì, 12 Gennaio 2016

Leggi tutto

IL MARE: UN AMORE DI CONVENIENZA PER TRO

News image

Sono ancora pochi i politici che parlano del Mare come di un “Elemento”, una risorsa, nel quale vivono creature che noi mangiamo per sopravvivere e per soddisfare i nostri bisogni pr...

Riflessioni | Giovedì, 7 Gennaio 2016

Leggi tutto

MINTURNO: LE ELEZIONI RISVEGLIANO L’AMOR

News image

Le elezioni lasciano spazio a dichiarazioni d’amore verso il Nostro bel Paese. Tutto bellissimo se non fosse per il fatto che alla domanda “cosa hai fatto per promuovere e sostenere la...

Riflessioni | Mercoledì, 30 Dicembre 2015

Leggi tutto
-
+
1

LE VOSTRE STORIE

Le idee

News image

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza. Che ...

Le vostre storie | Martedì, 22 Dicembre 2015

Leggi tutto

Fate che la vostra vita sia spettacolare

News image

Lo so che giunti al termine di questa nostra vita tutti noi ci ritroviamo a ricordare i bei momenti e dimenticare quelli meno belli, e ci ritroviamo a pensare al ...

Le vostre storie | Lunedì, 16 Novembre 2015

Leggi tutto

Minturno : Appello al Commissario Prefet

News image

Alla c.a. del Commissario Prefettizio Dott. Bruno Strati   Oggetto : Famiglia in difficoltà – Richiesta di AIUTO - Egregio Commissario Prefettizio dottor Bruno Strati, Mi chiamo Erminio Di Nora, delegato dal signor Vincenzo a ...

Le vostre storie | Martedì, 22 Settembre 2015

Leggi tutto

Tutto nasce con noi

News image

Nasce il bambino e con lui il primo vagito apre le porte al Cielo, alla Vita, al cammino.Le esperienze segnano i suoi passi come nei sulla pelle, un percorso con ...

Le vostre storie | Venerdì, 18 Settembre 2015

Leggi tutto

Indifferenza omertosa

News image

Quel giorno vidi la Terra soffrire. Dalle fenditure fuoriusciva un liquido maleodorante, scarti dell'uomo industrializzato.Il Mare era scomparso, nascosto all'occhio umano aveva lasciato sui fondali plastica, scarti di fabbrica, masse ...

Le vostre storie | Giovedì, 30 Luglio 2015

Leggi tutto

Come un Licantropo

News image

Non sono solo leggende metropolitane: l’uomo lupo esiste! E’ quanto emerge dopo anni di studi da parte di un gruppo di ricercatori dell’Università della citta di Wolfy, 125 km a est di...

Le vostre storie | Domenica, 19 Luglio 2015

Leggi tutto
-
+
1

PESCA E ACQUACOLTURA

 

Multimedia

Rassegna Stampa
Photogallery
Videogallery

Curriculum

Aggiungi ai preferiti
 
Fisco e Previdenza

INFORMATIVA FISCALE E PREVIDENZIALE

730 precompilato: opposizione alle spese universitarie fino al 21 marzo

Gli studenti che non vogliono far comparire le spese universitarie sostenute nel 2015 nella dichiarazione precompilata dei familiari di cui sono a carico possono comunicarlo all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 21 marzo. Per opporsi all’utilizzo dei dati, occorre scaricare dal sito www.agenziaentrate.it il modello allegato al provvedimento del 19 febbraio scorso (comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie), compilarlo ed inviarlo, insieme a copia del documento di identità, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure via fax al numero 0650762273. A regime, invece, lo studente che non vuole far comparire le spese universitarie nella precompilata, potrà inviare il modello dal 2 gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Read More

Regime fiscale attività professionali turistiche

Regime fiscale attività professionali turistiche

 

Il regime fiscale delle attività di guida, accompagnatore ed interprete turistico è molto favorevole, soprattutto per le guide e gli interpreti, in quanto i redditi da esse ottenuti sono soggetti all’IRPEF, ma non all’IRAP quando l’attività è personale e manca il requisito dell’autonoma organizzazione (previsto dall’art. 2 del Decreto Legislativo n° 446 del 1997), cioè quando l’esercente l’attività non ha dipendenti o collaboratori di altro genere. Inoltre queste attività sono esenti dall’IVA ai sensi del numero 22 dell’art. 10 del DPR 633/1972, eccetto quella di accompagnatore che è soggetta all’IVA al 22%, salvo il caso in cui il viaggio in cui viene impiegato l’accompagnatore sia effettuato fuori dall’Unione Europea. A questa condizione quella dell’accompagnatore è un’attività “fuori campo IVA” e quindi ad essa non si applica l’IVA.

 

Read More

Vendita diretta di prodotti agricoli

Il Consiglio di Stato, V sezione, con la sentenza n. 131 del 18 gennaio 2016 analizza la normativa (agevolativa) riservata all’imprenditore agricolo per poter aprire una vendita diretta di propri prodotti.

Tale facoltà è stata concessa nel contesto della riforma del 2001 che ha visto rimodulare integralmente, in un senso moderno, il settore dell’agricoltura, della pesca e della selvicoltura.

 

Read More

CONI: cococo non riconducibili al rapporto di lavoro subordinato

Il Ministero del Lavoro, con l'Interpello n. 6 del 27 gennaio 2016, fornisce chiarimenti in relazione all'ambito di applicazione dell'art. 2, comma 2, lett. d) del D.Lgs n. 81/2015, concernente le tipologie di collaborazioni escluse dalla presunzione di subordinazione prevista dal comma 1 della medesima disposizione.

 

Read More

INFORMATIVA FISCALE E PREVIDENZIALE

730/2016: le spese mediche non inserite sono quelle dei farmaci da banco

Il 25 gennaio scorso la direttrice dell’agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, nel corso di un convegno sulle novità fiscali e civilistiche del «Bilancio di esercizio 2015», ha colto l'occasione per ribadire che gli 8 giorni di mini-proroga (dal 1° al 9 febbraio) concessi alle associazioni di categoria e ai professionisti abilitati per l’invio delle informazioni sulle prestazioni sanitarie 2015 di pensionati e dipendenti, e che andranno ad arricchire i dati della nuova dichiarazione precompilata, non saranno ulteriormente prorogati. Il nuovo termine per l’invio dei dati delle spese mediche resta il 9 febbraio 2016. La direttrice delle Entrate ha poi precisato, con riguardo alla possibilità che nel nuovo 730 precompilato non siano inserite le spese farmaceutiche, che i dati non più in possesso dei farmacisti riguardano «esclusivamente i prodotti da banco senza prescrizione». Tutte le informazioni sui farmaci acquistati dai cittadini (e sono la maggioranza)con il “foglietto rosso” già sono nella piena disponibilità del sistema Tessera sanitaria.

Fonte: Il Sole 24 Ore

 

Read More